Il Milan di Leao batte il Psg di Mbappe!
5 min read
Fonte:acmilaninside.com
Grandissima prestazione del Milan che batte il Psg e si tiene in corsa per accedere agli ottavi di champions league! San Siro da brividi!
Che Milan! Il giorno del “bentornato” a Donnarumma, i rossoneri mettono in campo una prestazione di livello altissimo! Dopo la vittoria del Borussia Dortmund contro il Newcastle il cammino europeo della squadra di Pioli era appeso ad un filo. Questa vittoria pesantissima rimette in corsa i rossoneri!
San Siro incandescente. Nel riscaldamento fischi assordanti per l’ex Donnarumma che riceve un’accoglienza diversa, per ovvie ragioni, rispetto all’altro grande ex Sandro Tonali. Fischi e “soldi finti” per lui!
I primi 45′ minuti sono elettrici! Partita spettacolare a San Siro!
5′, Reijnders serve Leao sulla corsa, 1 vs 1 e assist per Loftus Cheek che di sinistro mette alto. Al 7′ è il turno del Psg: un grande Dembele vede in area Mbappe che di destro sporca i guanti di Maignan! Botta e risposta!
All’8′ primo episodio chiave: angolo di Dembele, Marquinhos spizza di testa e Skriniar sfrutta un posizionamento errato della difesa rossonera per portare in vantaggio la squadra francese. 0 1
Ma non c’è un attimo di respiro! Leao versione trascinatore: stoppa la palla a 60 metri dalla porta, giocata suola-interno e va via a Marquinhos, “strappa” per 30 metri, serve inaspettatamente con un no-look Giroud che calcia, Donnarumma para e ancora Leao in rovesciata pareggia i conti! 1-1. Inarrestabile!
Al 15′ gran pericolo per i rossoneri. Dembelè, in grande giornata, serve Mbappe (che sfrutta una mancata diagonale difensiva del capitano del Milan) che viene fermato con un’uscita bassa da Maignan!
Al 24′ ancora un pericolo grande per il Milan. Kolo Muani con una gran giocata serve Mbappe che a tu per tu con Maignan “stranamente” la butta a lato!
Due minuti più tardi uno scatenato Dembelè prende la traversa con un sinistro a giro.
Al 27′ Loftus Cheek prende palla e dopo un coast to coast, serve Giroud che colpisce l’esterno della rete.
Negli ultimi 20 minuti del primo tempo la squadra di Pioli si rende pericolosa prima con Tomori su punizione (ben parata da Donnarumma), poi con Leao che calcia a lato dopo uno slalom di Reijnders e infine con Pulisic che imbucato da Calabria sbaglia davanti al portiere (azione simile a Parigi, con l’esterno americano in quell’occasione servito da Maignan).
Gran primo tempo delle due squadre. Loftus Cheek e Leao in versione “super” per i rossoneri!
Nei secondi 45 minuti, il Milan parte fortissimo con Leao e poi Reijnders che dopo un “uno-due” con Giroud mette a lato di sinistro.
Anche nel secondo tempo, prestazione di alto spessore da parte di tutti, ma Loftus Cheek e Leao sono un vero e proprio incubo per la squadra di Luis Enrique!
Al 50′ il MIlan ribalta il match! Cross di Pulisic, Leao non arriva e si scontra con Hakimi, con i due che rimangono a terra. Ma l’azione continua e Theo Hernandez mette una palla forte e tesa in area per il bomber numero nove del Milan che raggiunge vette altissime e “schiaffa” la palla di testa con un terzo tempo degno del miglior Maichael Jordan. Giroud sovrasta Skriniar e batte Donnarumma! 2 1.
Il Milan alterna una fase difensiva compatta, con ripartenze letali che impegnano l’estremo difensore del Psg: prima una bella parata su una punizione di Theo Hernandez e poi un miracolo su Okafor al minuto 85!
La squadra di Pioli si difende con le unghie fino alla fine! Kang In Lee a due minuti dal novantesimo colpisce il palo dopo un dribbling stretto fulmineo!
Finisce così. Il Milan è vivo per la champions! Prestazione top dei rossoneri. La uefa ha premiato Leao come man of the match!
A due partite dalla fine, il Milan dovrà vedersela con il Borussia Dortmund in casa e con il Newcastle fuori! Il gruppo F è tutto da scrivere ed il Diavolo c’è!
(SEGUE CON CLASSIFICA E PAGELLE)

FONTE acmilan.com
LEGGI ANCHE FOCUS MI: Lucas Chevalier
CLASSIFICA GRUPPO F
BORUSSIA DORTMUND 7
PSG 6
MILAN 5
NEWCASTLE 4
PAGELLE
MAIGNAN 7 Sicuro, attento, concentrato. Al 15′ fa un grande intervento su Mbappe quando il risultato era sull’ 1 a 1. Determinante!
CALABRIA 7 Aveva Mbappe dalla sua parte. Doveva essere per lui una partita durissima! Ma si comporta alla grande grazie anche all’aiuto in raddoppio dei suoi compagni. Sempre pulito negli interventi e bene tecnicamente! Sbavatura solamente su una diagonale difensiva sul fenomeno francese! Grande gara del capitano!
THIAW 7 Il baricentro leggermente più basso permettono al centrale tedesco di fare una prestazione ottima contro l’attacco della Francia. Ottimo Malick!
TOMORI 7.5 Tolta l’espulsione di Roma quest’anno Fikayo ha alzato l’asticella! Ferma tutto e tutti. Prestazione da leader difensivo!
THEO HERNANDEZ 7 Si trova contro il suo compagno di nazionale. Anche lui bene difensivamente. Sbaglia qualcosa tecnicamente, non viene aiutato sempre quando Dembelè si accentra, ma il terzino fa una buona gara. Inoltre con una sua “perla” permette a Giroud di svettare su Skriniar!
LOFTUS-CHEEK 8 Un vero e proprio carro armato. Prestazione devastante del centrocampista inglese. Provano a fermarlo, ma lui spazza via tutti. Quando strappa è incontenibile. Gli avversari gli rimbalzano contro. Quando manca si sente tanto. Troppo. Mostruoso!
MUSAH 7 Acquisto che è passato inosservato, ma questo 2002 le gioca tutte, corre come un pazzo e fa sempre ottime gare. Corre, corre e corre. Sullo 0 0 ha una grande chance, ma calcia centralmente. Rivelazione!
REIJNDERS 7+ Questo è il Reijnders che vogliono i tifosi rossoneri. Personalità, giocate, testa alta e via. Apre tante volte gli spazi e tante occasioni dei rossoneri passano dai suoi piedi.
PULISIC 6.5 Rientrava da un problema muscolare, si sacrifica moltissimo. Ha una buona palla per segnare, ma defilato, calcia a lato.
GIROUD 7.5 Quando la partita conta, lui c’è! Uno, due, tre salto e boom! Grandissimo gol di Olivier Giroud, che dà al Milan speranze per superare questo girone di ferro e andare a giocarsi gli ottavi. Speranze che fino alle 21:00, erano bassissime. Bomber dei gol pesanti!
LEAO 8+ Giocatore di un livello clamoroso! Ma deve essere sempre così. Oggi si sfidava contro l’extraterrestre Mbappe. Tutti parlano e lui li zittisce con tanti slalom e con un gol creato da lui. Di tacco no? Ok, lo faccio in rovesciata! Non lo fermano mai. Inoltre dà una grande mano in copertura. Deve alzare necessariamente il suo livello, perchè nel suo bagaglio tecnico e fisico c’è tanto…per diventare un top in ogni gara! Man of the match.
PIOLI 7.5 Dopo settimane di polemiche, in una grande sfida prepara il match nel migliore dei modi. Gli infortuni hanno inciso, ma anche qualche scelta azzardata ha esposto il Milan in alcune gare a pericoli evitabili. Abbassa il baricentro, difende un pò più basso e sfrutta il campo in ripartenza con Leao, Loftus-Cheek, Musah e Theo. Abbassarsi un pò, facilita la fase difensiva e lascia più spazio per i contropiedisti rossoneri. E soprattutto, dopo lo svantaggio la squadra non si disunisce. Bene così!
San Siro 10 Atmosfera magica. Un pubblico meraviglioso ha spinto dal primo all’ultimo secondo i rossoneri a questa vittoria fondamentale. Il dodicesimo uomo, anche questa volta (come sempre) è stato decisivo!