ACMILANINSIDE

Dentro il mondo Rossonero

Dopo Napoli, ancora un Milan a due facce!

5 min read
Analisi e pagelle

Fonte:acmilaninside.com

Allo stadio Via del Mare dallo 0 2 al 2 2: Milan così non va. Infortuni per Leao e Calabria ed espulso Giroud!

Il Milan non riesce ancora una volta ad approfittare di un’ottima prima parte di gara. Dopo Napoli, i rossoneri in vantaggio di due gol crollano mentalmente nella ripresa dopo il primo episodio sfavorevole. L’aspetto mentale è un dettaglio fondamentale che l’allenatore deve curare e porre rimedio subito, visto la giovane età di molti calciatori e la mancanza di più leader carismatici in campo!

Il primo tempo è di tinte rossonere!

10′ si capisce subito che non sarà una bella giornata, infatti Leao dopo un scatto sente tirare al flessore ed è costretto ad uscire. Al suo posto Okafor.

Al 13′ Pobega servito in area da Okafor conclude in porta, ma Falcone respinge. Pochi minuti più tardi Chukwueze di testa, servito da Reijnders manda il pallone sopra la traversa.

Minuto 27, Theo Hernanzez conclude un triangolo con Okafor e mette una palla tesa in mezzo per Giroud che di petto spinge il pallone in rete. 0 1

35′, Reijnders raddoppia: Thiaw serve Chukwueze che apre le praterie per il centrocampista olandese che punta la porta e dopo una finta scarica un destro imparabile per Falcone. 0 2

Pochi minuti più tardi uno scatenato Tijjani scappa via con i tempi giusti e davanti al portiere la piazza, ma il palo gli nega la doppietta!

Al 39′ Maignan è costretto a compiere un vero e proprio miracolo: cross a tagliare l’area per Banda che a botta sicura da pochi metri calcia in porta ma il portiere francese fa una parata incredibile.

Finisce così il primo tempo con ottime prestazioni da parte di Calabria, Reijnders, Thiaw e Theo Hernandez.

Il secondo tempo è tutta un’altra gara.

I rossoneri partono bene con Chukwueze che imbuca ancora il centrocampista olandese che crossa dentro rasoterra ed un rimpallo quasi non beffa Falcone.

Al minuto 63 una super giocata di Okafor mette lo stesso giocatore a tu per tu col portiere, ma un piatto debole permette all’estremo difensore del Lecce di salvarsi.

66′, cambia il match: angolo del Lecce, spizzata di Blin e Sansone di sinistro accorcia le distanze. Stesso gol subito 4 giorni fa da Skriniar. 1 2

70′ la rimonta è completata: Theo rimane a terra ma il gioco continua. La palla viene crossata rasoterra in area dove Sansone serve Banda che di sinistro piazza all’angolino. 2 2

Un minuto più tardi Theo prova a portare il Milan in vantaggio ma la sua bordata dai 35 metri sfiora il palo.

A cinque minuti dalla fine del match uno scatenato Sansone colpisce di testa il palo da pochi metri dalla porta di Maignan.

Nel secondo minuto di recupero succede di tutto: palla lunga su piccoli che la stoppa, Thiaw rimane a terra, l’attaccante del Lecce però si gira e con un tiro meraviglioso beffa Maignan. Esultanza per tutti i giocatori del lecce e del pubblico, ma l’arbitro Abisso viene richiamato al Var. Prima dello stop di Piccoli, per prendere posizione con uno step on foot mette giù il difensore tedesco. Annullato il gol.

2 2 allo stadio Via del Mare. Partia dai due volti. Ma black out mentali di questo calibro non sono ammessi. L’allenatore ha importanti responsabilità su questo aspetto. La partita di champions league si motivava da sola visto l’ambiente e l’importanza della partita. Ma partite come Milan Udinese e Lecce Milan avevano bisogno di una tensione mentale diversa. Questo Milan ha una grandissimo potenziale tecnico e fisico. E’ una squadra forte che visto la giovane età ha bisogno di carisma e di personalità importanti, che delle volte sembrano mancare. Ha bisogno di una guida, di un “martello”, in campo o fuori. Ad oggi queste figure, tolto qualche elemento sembrano mancare. L’esperienza fa la differenza e quando vinci 0 2 la gara la devi portare a casa. E questo non sta succedendo!

(SEGUE)

fonte: acmilan.com

LEGGI ANCHE FOCUS MI: LENY YORO

Pagelle

Pioli 5 Ancora una volta il Milan stacca la spina. Il 442 nel finale non funziona! La questione infortuni è un’altra problematica che incide molto nel rendimento della squadra. Anzi moltissimo! Oggi è toccato a Leao e Calabria.

Maignan 6.5 Incolpevole sui due gol. Fa una parata spettacolare nel primo tempo su Banda.

Calabria 6.5 Nel primo tempo fa un’altra gran partita su Banda. Lo tiene praticamente sempre a “bada”. A fine primo tempo esce per un problema muscolare.

Thiaw 6+ Buona partita del centrale tedesco che imposta e difende bene. Al 46′ fa una chiusura determinante e al 60′ salva Tomori dopo un suo errore che poteva mandare il Lecce davanti Maignan.

Tomori 6- Bene, ma non benissimo. Sbaglia più del solito tecnicamente.

Theo Hernandez 6 Nel primo tempo fa un grande assist a Giroud e nel secondo tempo tenta di riportare in vantaggio il Milan. Buona prestazione. Rimane a terra sul secondo gol e Banda riesce a segnare grazie all’assenza difensiva in quella parte di campo.

Krunic 5 Non bene. Sbaglia più di qualcosa tecnicamente. Meglio rispetto alle sue ultime prestazioni, ma dopo l’infortunio sembra un altro calciatore.

Reijnders 7 Fa una grande partita. Geometrie, inserimenti, gol e palo. Corre tanto e cerca sempre di incidere.

Pobega 6 Si impegna molto e nel primo tempo sfiora il gol. Recupera delle buone palle e si sacrifica.

Chukwueze 6– Rientrava dopo un lungo infortunio. Non è brillante, ma fa comunque bene. La sensazione è che gli serva una fiammata. Dentro al gioco, aiuta in fase difensiva ma tenta sempre di trovare lo spazio per servire i compagni senza quasi mai puntare l’uomo. Grandi le palle servite a Reijnders nell’occasione del gol e ad inizio secondo tempo. Deve essere più incisivo!

Leao S.V. Si fa male subito e viene sostituito da Okafor

Giroud 6 Il gol lo fa. Ma la prestazione non è delle migliori. Vince pochi duelli, poco partecipe alla manovra. Inoltre si arrabbia per un fallo di mano(che c’era) nel finale con Abisso e viene espulso. Ingenuità importante. Le sta giocando tutte e la mancanza del “colpo forte” in attacco si sta rivelando un problema!

Okafor 6 Fa poche cose, ma le fa molto bene. Uno-due per l’assist di Theo per Giroud e grandissima giocata nel secondo tempo tra due uomini con Falcone che gli sventa il gol.

Jovic S.V.

Florenzi 5.5 Entra in un situazione in cui la gara è bollente! Fa il suo.

Musah 5- Entra e non fa bene. Nell’occasione del 2 2 con Theo Hernandez a terra doveva buttare la palla fuori. Invece commette un errore di ingenuità che porta al pareggio il lecce. Giocatore importantissimo per questo Milan che però oggi ha fatto meno bene. Le gioca tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *