Leao

Sabatini: “Inter nettamente più forte, Pioli troppo europeo”

Le dichiarazioni di Sandro Sabatini a Calciomercato.com riflettono la sua opinione sul Milan dopo la pesante sconfitta nel derby contro l’Inter, citiamo:

“La riflessione sul percorso di Pioli è legittima e necessaria, ma le critiche sono indirizzate in modo errato. L’allenatore del Milan è stato oggetto di accuse relative alle cinque sconfitte nel derby del 2023, senza una spiegazione adeguata dei motivi. Viene criticato per le sue dichiarazioni (“al primo gol dell’Inter avevamo il possesso palla da quattro minuti”), che sono diventate oggetto di derisione, senza che nessuno si preoccupi di verificare la loro veridicità. Inoltre, viene quasi minacciato per non aver chiesto scusa ai tifosi.

La verità è che il Milan non ha perso i cinque derby del 2023 perché si è arreso o ha adottato una mentalità da vittima sacrificale, o a causa della difesa a tre, o per la mancanza di Leao, o per qualsiasi altra ragione, ma semplicemente perché l’Inter era e rimane una squadra più forte. Oltre a questa evidente verità, ci sono variabili da considerare.

La più ovvia è che il Milan ha perso tutti i derby perché non ha mai tentato di imitare l’Inter, adottando almeno in parte un approccio basato sulla “difesa e contropiede”, una squadra chiusa pronta a sfruttare le ripartenze. Tuttavia, questa ovvietà sembra sfuggire a molti, forse perché è troppo semplice per scuotere le opinioni comuni. Finora, il Milan è stato elogiato e sostenuto per il suo “calcio europeo”, anche se nel 2023 è stato sconfitto cinque volte su cinque dal “calcio italiano”. Nessuno sembra cercare di spiegare che quando la mossa del terzino-regista è eseguita da Cancelo (o Walker e Akè alternati), è una cosa, ma se la esegue Calabria, come dicono nelle campagne toscane, allora sembra emergere un… contadino!”

About the Author: Agostino Combatti

Published On: 17 Settembre 2023Tags: , , , , , ,
Total Views: 20Daily Views: 1

Condividi sui social !

Seguici su Facebook

Fonte:acmilaninside.com

Collabora con noi

Scrivere è tua passione o hai esperienza nei social media ? Contattaci !

Seleziona ruolo di interesse *