Milan, è rivoluzione tattica per il coach Stefano Pioli

Milan, è rivoluzione tattica per il coach Stefano Pioli

Il Milan è un’altra squadra rispetto a quella dell’anno scorso e del recente passato: Stefano Pioli ha compiuto una rivoluzione tattica.

Il Milan è senza alcun dubbio la squadra più attiva nell’ambito di questa sessione di calciomercato. I rossoneri hanno messo a segno diversi colpi di qualità e hanno rivoluzionato gran parte della rosa.

A centrocampo dopo il doloroso addio di Sandro Tonali, che ha portato un’enorme plusvalenza nelle casse del diavolo, sono arrivati nuovi interpreti tra cui Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah Tijjani Reijnders.

In attacco invece sono stati presentati calciatori dotati di un’ottima tecnica come Christian Pulisic, Samuel Chukwueze Noah Okafor che hanno concesso all’allenatore parmigiano uno spunto per cambiare modulo e passare da un 4-2-3-1 ad un 4-3-3.

Come sottolineato da “La Gazzetta dello Sport“, in tale schema mancherebbe la presenza di un regista classico, difatti Rade Krunic ha la tendenza di toccare troppo volte la palla.

Leggi anche: Milan, Pulisic è l’arma in più: il golden boy è pronto per il toro

Milan, è rivoluzione tattica per il coach Stefano Pioli

Nonostante ciò al Dall’Ara contro il Bologna si sono visti lampi di gioco brillanti. Il modulo risulta molto flessibile e il ruolo di playmaker lo potrebbe fare anche il centrocampista che non ha sbagliato nemmeno un passaggio, anche se la posizione iniziale non è quella.

Calciatori evoluti quali Pulisic, Reijnders e Loftus-Cheek abbinati a dei dribblatori di immensa qualità come l’esterno offensivo nigerianoTheo Hernandez Rafael Leao potrebbero rappresentare la ricetta perfetta per trovare il miglior equilibrio possibile.

Nell’anno dello scudetto, 2021/2022, il club lombardo era spietato in contropiede grazie ai propri velocisti, ma ora quel concetto è mutato in una situazione di possesso.

Una maggiore densità può favorire il cambio di gioco sul lato debole, e con centravanti caratterizzati da un’elevata corsa diventerebbe letale.

About the Author: Alex Petronelli

Published On: 24 Agosto 2023Tags: , , , , ,
Total Views: 20Daily Views: 1

Condividi sui social !

Seguici su Facebook

Fonte:acmilaninside.com

Collabora con noi

Scrivere è tua passione o hai esperienza nei social media ? Contattaci !

Seleziona ruolo di interesse *