Borja Valero Milan derby

Inter-Milan: formazioni, diretta e statistiche

Dopo la sosta per nazionali, i campionati europei tornano in campo e tra le partite di questo weekend c’è il derby di Milano.

Al Meazza si sfideranno le prime due squadre in cima alla classifica: Inter e Milan, infatti, sono entrambe al primo posto con 9 punti (tre su tre). Essendo una partita che si gioca a inizio stagione non è una sfida che ha un grosso peso ma, come ogni derby e come ogni partita, vincere significherebbe far crescere il morale e portarsi in testa in solitaria.

LE FORMAZIONI

Sia Inzaghi che Pioli fanno affidamento ai titolari. Il tecnico nerazzurro, infatti, si affiderà al terzetto di difesa composto da  Darmian, De Vrij (in vantaggio su Acerbi) e Bastoni, che giocheranno davanti a Sommer. A centro campo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan con Dumfries e Dimarco sulle fasce. In attacco la coppia Thuram-Lautaro Martinez.

Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All.: Simone Inzaghi.
Indisponibili: Sanchez
Diffidati: nessuno
Squalificati: nessuno
Ballottaggi: De Vrij-Acerbi 70%-30%

Per la formazione rossonera, invece, tra i pali ci sarà Maignan che giocherà alle spalle di Thiaw e Kjaer (sostituirà Tomori che è squalificato e Kalulu che è infortunato). Sulle fasce i soliti Calabria e Theo Hernandez. A centrocampo Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders. In attacco il tridente formato da Pulisic, Giroud e Rafa Leao.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Kjaer, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Rafa Leao. A disp.: Sportiello, Mirante, Florenzi, Pellegrino, Simic, Adli, Pobega, Zeroli, Musah, Chukwueze, Okafor, Luka Romero, Jovic, Chaka Traore. All.: Stefano Pioli.
Indisponibili: Bennacer, Kalulu
Diffidati: nessuno
Squalificati: Tomori (una giornata)
Ballottaggi: nessuno

DOVE VEDERE IL DERBY

Inter-Milan , valida per la quarta giornata di campionato, sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming su Dazn e in live web testuale su Acmilaninside.com.

Stadio: Giuseppe Meazza, Milano (Mi)
Data e ora: sabato 16 settembre alle 18:00
Tv: Dazn
Live web: Acmilaninside.com

STATISTICHE IN SERIE A

Prima del derby, vediamo un pò di statistiche fornite dalla redazione di statistica sportiva Opta:

 L’Inter ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro sfide contro il Milan, considerando tutte le competizioni; i nerazzurri non hanno mai ottenuto cinque successi di fila nel derby di Milano (quattro anche nel 2020, 1974 e 1934) – i quattro clean sheet consecutivi sono già un record per i nerazzurri in questa sfida.

• Il Milan ha vinto tre degli ultimi sei derby disputati in Serie A contro l’Inter (1N, 2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 sfide contro i nerazzurri in campionato (6N, 10P); tuttavia, i rossoneri hanno perso il derby più recente nel torneo (0-1 lo scorso 5 febbraio).

• Da una parte il Milan è la squadra contro cui l’Inter ha pareggiato più partite in Serie A (56), dall’altra i nerazzurri sono quelli che più volte hanno battuto i rossoneri nel massimo campionato (68 successi) – l’Inter è anche la squadra che ha segnato più gol contro il Milan nella competizione (251).

• Inter e Milan non si affrontano a pari punti in Serie A dall’11 maggio 2001 (6-0 per i rossoneri) e solo una volta nella storia della Serie A si sono scontrati con gli stessi punti e in testa alla classifica: il 4 febbraio 1962 (2-0 per i nerazzurri), in quel caso al primo posto si trovava anche la Fiorentina.

• Il Milan ha vinto ciascuna delle prime tre gare per la terza volta negli ultimi quattro campionati di Serie A: lo stesso numero di volte in cui era accaduto nei precedenti 29 – i rossoneri potrebbero ottenere quattro successi nelle prime quattro gare stagionali nella competizione per la sesta volta, la terza nell’era dei tre punti a vittoria (1995/96 e 2020/21 finora).

• Inter e Milan sono le due squadre che hanno segnato più gol nelle prime tre giornate di questa Serie A (otto); nelle ultime 10 stagioni i nerazzurri hanno realizzato almeno otto reti ben cinque volte a questo punto del torneo, mentre i rossoneri in questa stagione ci sono riusciti per la prima volta dal 2014/15.

• Lautaro Martinez ha segnato otto gol contro il Milan tra tutte le competizioni, solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) hanno realizzato più reti nella storia dell’Inter nel derby di Milano; l’attaccante argentino ha realizzato cinque gol in tre match di questo campionato e tra i giocatori nerazzurri, dopo quattro partite stagionali della propria squadra, solo Antonio Angelillo nel 1958 (11), Benito Lorenzi nel 1950 (sei) e Bruno Quaresima nel 1947 (sette) hanno fatto meglio.

• Prima di Olivier Giroud, l’ultimo giocatore che aveva segnato almeno quattro gol nelle prime tre gare di una singola stagione del Milan in Serie A era stato Andriy Shevchenko nel 2001/02 – il francese potrebbe diventare il primo calciatore rossonero ad andare a segno in tutte le prime quattro gare disputate dalla squadra a partire da Oliver Bierhoff nel 1998/99.

Ti può interessare anche: Giunti ricorda il Derby del 6 a 0

About the Author: Eleonora Valtorta

Published On: 15 Settembre 2023Tags: , , , , , , , ,
Total Views: 37Daily Views: 1

Condividi sui social !

Seguici su Facebook

Fonte:acmilaninside.com

Collabora con noi

Scrivere è tua passione o hai esperienza nei social media ? Contattaci !

Seleziona ruolo di interesse *