Stadio

Idea Serie A: allo stadio con riconoscimento biometrico e liberatoria

Idea Serie A: allo stadio con riconoscimento biometrico e liberatoria

L’innovazione tecnologica si fa strada nel mondo dello sport italiano, con l’ambizioso progetto della Lega di Serie A di introdurre il riconoscimento facciale all’ingresso degli stadi per identificare con certezza i responsabili di comportamenti razzisti o violenti.

Leggi anche: Milan, Rafa Leao presente nella top XI della terza giornata

Idea Serie A: allo stadio con riconoscimento biometrico e liberatoria

L’annuncio è stato fatto ieri durante il convegno Calcio social responsibilitystrategia 2030 a Milano, dall’amministratore delegato Luigi De Siervo.

La Serie A, impegnata da tempo nella lotta al razzismo e alla violenza negli stadi, ritiene che il riconoscimento facciale rappresenti una soluzione efficace per individuare chi si rende colpevole di tali comportamenti.

Il progetto sarà ulteriormente sviluppato nei prossimi mesi e successivamente presentato al governo italiano per l’approvazione.

L’idea alla base del progetto è quella di richiedere a chi acquista un titolo di accesso allo stadio, che sia un biglietto singolo o un abbonamento, di firmare una liberatoria per l’utilizzo dei propri dati biometrici.

Questi dati sarebbero utilizzati solo per scopi specifici e limitati, come l’apertura dei tornelli all’ingresso dello stadio.

Una volta all’interno, il sistema di riconoscimento facciale garantirebbe un’identificazione certa e veloce di individui violenti o razzisti.

In Italia, tuttavia, l’idea di utilizzare il riconoscimento facciale negli stadi ha incontrato ostacoli legati alla privacy e alle normative vigenti. 

Inoltre, c’è stata la preoccupazione che un sistema del genere potesse innescare tensioni tra i tifosi e richiedere un carico di lavoro eccessivo al personale di sicurezza durante le partite.

Nonostante queste sfide, i vertici della Serie A sono fiduciosi che le complessità legate all’implementazione del riconoscimento facciale possano essere superate in nome dei benefici che tale sistema porterebbe. 

About the Author: Alex Petronelli

Published On: 5 Settembre 2023Tags: , , , , ,
Total Views: 21Daily Views: 1

Condividi sui social !

Seguici su Facebook

Fonte:acmilaninside.com

Collabora con noi

Scrivere è tua passione o hai esperienza nei social media ? Contattaci !

Seleziona ruolo di interesse *