ACMILANINSIDE

Dentro il mondo Rossonero

Pioli alla prese con le liste, la situazione

2 min read
Pioli

Fonte:acmilan.com

Come ogni anno allenatori e società devono fare i conti con le stringenti regole legate alle liste Champions della UEFA.

Partiamo dalle basi, come funzionano?

Le squadre hanno la possibilità di iscrive 25 giocatori dei quali 8 devono essere stati formati localmente, ma cosa significa?

Devono essere:

A-Giocatori che tra i 15 e i 21 anni di età per tre stagioni sportive, o 18 mesi, continuativi e non, hanno giocato nel club di appartenenza, quindi formati dallo stesso.

B-Giocatori che tra i 15 e i 21 ani di età per tre stagioni sportive, o 18 mesi, continuativi e non, hanno giocato in un club facente parte della stessa federazione, quindi formati nel paese a cui appartiene la suddetta federazione.

(Nessun club può avere più di quattro giocatori formati in Italia tra gli otto giocatori “locali” della Lista A. Inoltre le squadre devono registrare almeno tre portieri, di cui due facenti parte della lista A e uno della Lista B)

Lista B: Di cosa si tratta? Un atleta nato dal 1° gennaio 2002 (U21) in poi idoneo a giocare per la sua squadra per due anni, senza interruzione, dal compimento del 15° anno di età al momento della sua iscrizione alla UEFA; Ma anche oppure per un triennio consecutivi con un solo periodo in prestito prestito nella stessa federazione non più di un anno. I giocatori di 16 anni possono essere iscritti se tesserati con il club negli ultimi due anni senza interruzioni. Il numero di giocatori iscrivibile a questa lista è illimitato ma la stessa deve deve essere consegnata entro e non oltre le 24:00 del giorno prima di ogni partita.

Le liste sono ovviamente modificabili ma solo se la squadra raggiunge la fase di eliminazione diretta, per un massimo di tre cambi da comunicare entro la mezzanotte del 2 febbrario, possono essere aggiunti anche giocatori che hanno partecipato ad una delle tre competizioni UEFA nelle fasi di spareggi, qualificazione o gironi.

Seguendo questo ragionamento la lista che il Milan dovrebbe presentare dovrebbe essere questa: 1. Maignan
2. Kalulu
3. Thiaw
4. Kjaer
5. Tomori
6. Theo
7. Reijnders
8. Krunic
9. Loftus-Cheek
10. Musah
11. Adli (Saelemaekers?)
12. Leao
13. Chukwueze
14. Okafor
15. Pulisic
16. Giroud
17. ?

18. Sportiello – vivaio Italia
19. Mirante – vivaio Italia
20. Florenzi – vivaio Italia
21. ?

22. Calabria – vivaio Milan
23. Pobega – vivaio Milan
24. Colombo – vivaio Milan (ma potrebbe essere anche inserito in lista B)

Ovviamente sono da valutare le situazione degli esuberi: Origi, Ballo-Tourè, Caldara e anche Saelemakers, Adlì ed il nuovo arrivato Marco Pellegrino.

LEGGI ANCHE: Rafa Leao: ecco il suo nuovo volto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *