Milan, un estate da 10: ecco tutti i numeri dei rossoneri
3 min read
Fonte:acmilan.com
Milan, un estate da 10: ecco tutti i numeri dei rossoneri
È stata un’estate molto intensa, dagli addii a sorpresa di Maldini e Massara, fino al mercato di Furlani, Moncada e D’ottavio composto da ben dieci acquisti.
L’estate rossonera si apre con l’acquisto a parametro zero di Marco Sportiello, che ha firmato un contratto fino al 2027.
Segue un altro colpo sempre dal mercato dei giocatori svincolati: la Lazio libera Luka Romero a zero e il Milan non si fa sfuggire l’occasione di acquistare un under 19 con il talento tutto da scoprire.
I rossoneri dopo aver chiuso la maxi cessione di Tonali al Newcastle, inizia il vero e proprio mercato in entrata con l’arrivo a Milano di Loftus-Cheek, che aveva preannunciato il termine della sua avventura al Chelsea.
Per acquistare il centrocampista inglese – contratto fino al 2027 – il Milan ha sborsato un totale di 20 milioni, dei quali 16 di parte fissa a 4 di bonus legati agli obiettivi di squadra.
Rimanendo sempre a Londra, i rossoneri non si sono fatti sfuggire l’opportunità di acquistare Christian Pulisic, ormai diventato una riserva a tutti gli effetti. Anche lui acquistato a 20 milioni, con un contratto fino al 2028.
Gli acquisti a centrocampo, però, non finiscono con Loftus-Cheek: dopo una lunga trattativa, il Milan riesce a portare a casa Tijjani Reijnders dall’Az Alkmaar.
Un’operazione totale da oltre 20 milioni di euro considerando i bonus (20+5). Anche per lui contratto fino al 2028. Assieme a lui, il centrocampo viene completato da Yunus Musah:
il Valencia ha aperto alla cessione del giocatore e i rossoneri ne ha approfittato, spendo 20 milioni di cartellino anche per lui, facendo firmare un contratto sempre fino al 2028.
I rossoneri, cercano anche dei profili per rinforzare l’attacco per non lasciare Leao e Pulisic da soli e senza sostituti all’altezza.
Il primo colpo è Noah Okafor, per il quale i rossoneri hanno fiutato il colpo dal , versando nelle casse degli austriaci 14 milioni di euro.
Sulla destra, invece, è stato scelto Samuel Chukwueze: un super colpo da parte della dirigenza rossonera. E’ riuscita ad abbassare le altissime richieste del Villareal, che inizialmente non andava sotto i 40 milioni.
Il Milan, dopo settimane di trattativa, chiude a 20 milioni più 8 di bonus. Per entrambi i giocatori contratto fino al 2028.
Il mercato sembra essere chiuso, ma la cessione di Gabbia in prestito secco al Villarreal lascia un buco nella difesa rossonera.
Leggi anche: Obiettivo seconda stella: i giovani sono l’asso nella manica
Milan, un estate da 10: ecco tutti i numeri dei rossoneri
Buco che viene colmato da una scommessa: sul taccuino di Moncada e Co c’erano 3-4 profili giovani, ma ad aver la meglio è Marco Pellegrino. Per il quale il Milan affonda concretamente, pagando al Platense 3,5 milioni di cartellino più 2 di bonus.
L’ultimo colpo del mercato, invece, è in attacco: il Milan vuole regalare a Pioli il vice Giroud, così da non dover adattare Okafor nel ruolo di centravanti.
I rossoneri, dunque, nelle ultimissime ore di mercato affondano per Luka Jovic: la Fiorentina libera il giocatore a costo zero, i rossoneri ne approfittano e ingaggiano il giocatore per un solo anno.