ACMILANINSIDE

Dentro il mondo Rossonero

La classifica del Milan secondo il CIES: sarà scudetto?

2 min read
Squadra

Fonte:acmilan.com

La classifica del Milan secondo il CIES: sarà scudetto?

Il CIES ha pronosticato la classifica di Serie A 2023-2024 e il Milan, come spesso è accaduto negli ultimi anni, appare sfavorito.

Leggi anche: Loftus-Cheek: “Siamo il Milan, è naturale puntare a vincere sempre”

La classifica del Milan secondo il CIES: sarà scudetto?

È il gioco dell’estate più amato dai tifosi delle squadre di Serie A. Cercare di indovinare il piazzamento della propria squadra del cuore o (più di frequente) delle compagini avversarie è uno dei passatempi principali sotto l’ombrellone e il Milan, spesso, ne esce un po’ con le ossa rotte.

“Tuttosport” lascia per il momento da parte l’istinto e, nella compilazione della classifica della Serie A 2023-2024 si affida ad un algoritmo.

Nello specifico, la classifica è stata compilata dal CIES, l’Osservatorio statistico sul calcio che, in questo caso, ha calcolato i piazzamenti delle squadre in base all’esperienza dei giocatori titolari e delle riserve.

Il Milan, essendo una delle rose più giovani del campionato, parte leggermente indietro, ma, come abbiamo visto negli ultimi anni, è raro che la squadra del Coach Stefano Pioli non riesca a sorprenderci.

In Serie B, scenderanno subito Frosinone e Cagliari, seguiti dall’Hellas Verona .

L’unica neopromossa a salvarsi sarebbe quindi il Genoa di Alberto Gilardino, prevista al quattordicesimo posto nonostante il pessimo debutto contro la Fiorentina.

Proprio i Viola di Italiano e Bonaventura, secondo il CIES, si confermeranno in zona Conference classificandosi al settimo posto e superando l’Atalanta di De Ketelaere (ottavo posto).


In Europa League andrebbero le romane: Lazio (sesta) e Roma (quinta) non sarebbero quindi abbastanza attrezzate per la qualificazione alla principale competizione europea.
La zona Champions, con Milan e Juventus rispettivamente in quarta e terza posizione. Sopra a tutti, il CIES vede Napoli e Inter, che si dividono la prima posizione pari merito.

Va detto però che il gran numero di nuovi acquisti sconosciuti ai campi della Serie A e l’età media del Milan (26,2) non aiutano in questa particolare classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *